Fine del governo: pioggia di proposte di legge in favore dei padri separati!

Normalmente nelle ultime fasi di governo vengono approvati i peggiori provvedimenti. Si fanno decreti d’urgenza, si iniziano discussioni parlamentari in assenza del parlamento, si fanno passare in sordina cose che altrimenti richiederebbero una discussione assai lunga.

Vi abbiamo già parlato innumerevoli volte dei padri separati e dei loro progetti di riforma per ottenere privilegi, per discriminare le donne, le loro ex mogli in particolare, e per usare la questione dell’affidamento come pretesto per legittimare una falsa sindrome utile a difendere uomini che sono stati violenti con le loro mogli o con i loro bambini.

Non si tratta solo di questo. Nelle loro proposte di legge, firmate dai politici che li appoggiano, si legge chiaramente che le ex mogli non potranno usufruire dell’assegnazione della casa se avranno la malaugurata idea di rifarsi una vita con un altro uomo. Non potranno trasferirsi in un’altra città se la precarietà e le esigenze lavorative lo richiederanno. In pratica non potranno fare niente se non restare legate a doppio filo agli ex mariti che potranno controllarle, molestarle con l’alibi della “genitorialità”.

Cosa c’entra la genitorialità con la casa o con il luogo in cui una donna vive e lavora? Chiedetelo ai padri separati, abbiate cura anche di chiedere cosa ne pensano delle denunce per stalking e in generale se hanno più o meno accettato la separazione o se hanno ancora voglia di punire l’ex moglie in tutti i modi possibili.

L’altra cosa che emerge dalle proposte di legge è appunto un articolo fotocopia. Si stabilisce per legge l’esistenza di una falsa sindrome non riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale e inventata da un tale Gardner che indicava la pedofilia come espressione naturale della sessualità e guadagnava tariffe altissime in consulenze a favore di imputati di processi per pedofilia.

La Pas praticamente dice che se un bambino abusato chiede aiuto a sua madre e la mamma denuncia il padre abusante, quest’ultimo può dire che è tutta una invenzione della mamma che vorrebbe allontanare il figlio da lui. Lo stesso vale nel caso in cui la donna ha subito violenze dal marito e la sua denuncia indica che quell’uomo non potrebbe in alcun modo restare a contatto con ex moglie e figli perchè la sua influenza sarebbe nefasta e la sua vicinanza metterebbe a rischio l’incolumità della famiglia.

Secondo le proposte di legge dei padri separati un giudice dovrebbe sempre affidare i figli ai padri anche quando sono stati denunciati per abusi e violenze. Anzi, secondo la Pas, giudicata da tantissime prestigiose firme del mondo scientifico e giuridico internazionale come pericolosa per donne e bambini, in quel caso la madre corre il rischio di essere sottoposta alla terapia della minaccia. Vale a dire che se non acconsente all’affido e dunque ad avere a che fare con un uomo violento o peggio ad affidare il bambino ad un padre pedofilo, il giudice potrebbe togliergli il figlio e affidarlo in via esclusiva proprio al padre abusante.

Questo è già accaduto negli Stati Uniti dove queste leggi sono state tenute a battesimo alla fine degli anni ottanta e dove i figli sottratti alle madri e affidati agli abusanti sono ora cresciuti e sono diventati parte del network Bambini Coraggiosi che testimonia, con parole durissime, quanto il sistema degli affidi sia atrocemente schierato dalla parte dei carnefici e lontanissimo dalle vittime.

Le proposte italiane parlano anche di un’altra cosa che sta molto a cuore ai padri separati, ovvero dell’istituzione obbligatoria della figura del mediatore familiare. Si tratta di un business, centri privati che esigono finanziamenti pubblici, così come è possibile vedere dai numerosi disegni di legge avanzati in favore dei padri separati che vanno tutti nella stessa direzione.

Di quanto ci costano e chi appoggia i padri separati abbiamo parlato QUI e QUI.

I progetti presentati giusto in questi giorni, mentre si immagina che tutti quanti siamo distratti, parlano ancora della istituzione della figura professionale del mediatore familiare (proposta da Vitale D’Ippolito), una modifica di un articolo in materia di nascita motivato dalla discriminazione contro le donne che in realtà non vediamo (Riporto l’art.1 -aggiornato al 31 agosto 2009-non si capisce proprio dove sia la discriminazione delle donne! – Art. 1 – 1. È cittadino per nascita: a) il figlio di padre o di madre cittadini; b) chi è nato nel territorio della Repubblica se entrambi i genitori sono ignoti o apolidi, ovvero se il figlio non segue la cittadinanza dei genitori secondo la legge dello Stato al quale questi appartengono. 2. È considerato cittadino per nascita il figlio di ignoti trovato nel territorio della Repubblica, se non venga provato il possesso di altra cittadinanza.).

La proposta è di Casini (Udc) e non potendo leggere il testo temiamo che in qualche modo salti fuori l’attribuzione di cittadino al concepimento invece che alla nascita. Staremo a vedere.

Dulcis in fundo ecco l’ennesimo disegno di legge sull’affido condiviso, con tanto di legittimazione della Pas e con tanto di premesse misogine che sono esattamente identiche a qualunque altra premessa misogina espressa da proposte simili. In più si coinvolgono i bambini nelle diatribe processuali dei genitori con obbligo di interrogatorio videofilmato, come fossero loro gli imputati della faccenda. In tutto ciò mai una volta è scritto che le donne e i bambini vittime di violenza devono essere tutelati. La senatrice radicale del pd donatella poretti dovrà pur spiegare come mai lei, assieme alla parlamentare rita bernardini già impegnata nella causa prima di lei, assieme alla radio radicale da tanto impegnata a dare spazio a falsabusisti di ogni tipo, è così apertamente ostile alle donne a tal punto da consegnarle obbligatoriamente ad un mediatore familiare, anche privato, invece che ad un consultorio familiare pubblico o ad un centro antiviolenza nel caso in cui ne abbia bisogno.

Davvero non ci spieghiamo come mai una donna possa essere così incline a usare i voti ottenuti nel Pd per declinare misoginia e sottoporre le donne a vincoli e restrizioni che le obbligheranno a restare accanto agli uomini dai quali in realtà vorrebbero separarsi.

Mai una volta la Poretti cita l’altissimo numero di denunce per stalking spesso proprio a carico degli ex. Mai vengono citati i tantissimi delitti che vedono le donne, ex mogli, uccise da ex mariti che non pensano ad altro che a una vendetta. Mai vengono citati i tantissimi casi in cui i bambini sono sottoposti a violenza da parte dei padri, ad abusi inenarrabili, e a pressioni indicibili quando essi sono costretti ad assistere alle violenze subite dalla madre per mano del loro padre.

Di tutto ciò, sul piano legislativo, nella proposta di cui parliamo, la senatrice sembra non volersi occupare e perciò la riteniamo a tutti gli effetti schierata con una lobby misogina che impoverisce culturalmente il paese e che vuole riformare il diritto di famiglia per riportarlo agli anni precedenti a quelli del 1975.

Ci fa specie che proprio una radicale, che dovrebbe quantomeno avere memoria del fatto che il divorzio ha segnato l’inizio di un nuovo liberatorio corso per le donne, si impegni in una tale direzione ma prendiamo atto del fatto che l’area radicale è diventata tutt’altro che laica.

Si è invece schierata a favore della parte più reazionaria del paese, in accordo a leghisti, piddiellini e cattolici integralisti ex comunione e liberazione sparpagliati qui e là.

Dopo Capezzone quanti altri della stessa area cercheranno candidature nel centro destra?

Leggi anche:

Petizione online: Mai affido ai genitori violenti!

Quanto ci costano e chi sostiene i padri separati (2°)

Quanto ci costano e chi sostiene i padri separati

Manuale di autodifesa dalla Pas

Il lato nascosto della (presunta) sindrome di alienazione genitoriale

La storia di Nathan Grieco

Bambini Coraggiosi Usa: Storia di Jennifer Collins

Bambini Coraggiosi Usa: Storia di Rebecca Knox

Il network dei bambini coraggiosi Usa: Vittime dei tribunali che grazie alla Pas li hanno affidati ai padri abusanti

Pas in Italia: chi la pensa come Gardner?

L’unione camere minorile contro l’affido condiviso bis (ddl 957)

Affidamento: una nuova forma di violenza maschile contro le donne

La lotta alla violenza sulle donne privata del sostegno pubblico

Su Radio Onda Rossa una trasmissione sulla sindrome (inventata) di alienazione genitoriale

Qualcuno informi Emma Bonino

Il condiviso va concesso solo se non c’è conflittualità

Pas, la malattia inventata. “Le zone genitali dei bambini non si arrossano da sole. Mica sono dei semafori!”

Un libro sulla Sap, la presunta sindrome di alienazione parentale

Fare del male ad un bambino per vendicarsi dell’ex moglie

Padri separati, la favola contemporanea in cui le donne sono sempre cattive

Il documento della Associazione spagnola di neuropsichiatria sulla Pas

I procuratori americani rigettano la Pas

Radicali eletti nel Pd: perchè escludono che donne e bambini possano essere vittime di violenze?

10 miti sull’affidamento e sulla violenza domestica e come contrastarli

Violenza domestica per procura (Domestic violence by proxy)

L’affido condiviso è usato come una clava contro le donne

Dopo gli stranieri la crisi è colpa delle donne, parola della Lega

Mantenuti con i soldi pubblici in quanto “maschi” appartenenti ad una lobby sostenuta dalla destra

L’uomo dalle 50 coltellate alla ex moglie? Solo uno che “ha perso la pazienza”. Parola dei padri separati

Pedofilia, la negazione del danno

Pas, è una perversione nell’uso della scienza

Gli altri sostenitori della Pas

Perchè per approvare una malattia psichiatrica bisogna dimostrarne l’uso nelle aule dei tribunali?

I sostenitori della Pas

La logica della sindrome da alienazione parentale di Gardner (Sap): dalla sindrome “Pura” alla “Terapia della minaccia”

Un orco si aggira per i tribunali dei minorenni: la sindrome di alienazione genitoriale

La Sap: l’incubo peggiore è quello che può diventare realtà (traduzione di un articolo di Rosa Montero apparso su El Pais)

L’inventore della sindrome di alienazione genitoriale e le sue opinioni sulla pedofilia

Pas, sindrome di alienazione genitoriale: il no della comunità scientifica (parte II°)

La Pas è stata rigettata dall’istituto di ricerca dei procuratori americani

Pas: il no della comunità scientifica internazionale (parte I°)

Pas, neuropsichiatri spagnoli contro la “malattia inventata”: grossi rischi per i bambini vittime di abusi!

L’Associazione Spagnola di Neuropsichiatria contro la Sap (o Pas) e la Terapia della minaccia

Sindrome di alienazione parentale (Sap), la malattia inventata!

Neo-maschilismo italiano? Solo una brutta copia del neo-maschilismo americano

In senato si discute di affido condiviso: la genitorialità dei padri brandita come un’arma contro donne e bambini!

In senato si discute l’affido condiviso bis. Bambini e donne oggetto di barbarie legislativa

Perchè l’affido condiviso non va applicato nei casi di violenza familiare

PAS: sindrome da alienazione genitoriale o impunità per il genitore abusante?

Altro nella categoria Pas.

Questa voce è stata pubblicata in Affido, Neomaschilismo, Padri separati, Pas, Pedofilia, Violenza domestica, Violenza istituzionale. Contrassegna il permalink.